L’uroflussometria è un test assolutamente NON INVASIVO che misura il volume minzionale, la velocità del flusso ed il tempo richiesto per effettuare la minzione.
È un semplice esame che permette di valutare la dinamica minzionale al fine di inquadrare al meglio i pazienti con disturbi del basso tratto urinario.
Occorre bere un litro d’acqua un’ora prima dell’esame e presentarsi in ambulatorio a vescica confortevolmente piena. L’esame inizia quando il paziente sentirà lo stimolo minzionale normale quindi né troppo forte né troppo debole.
Per refertare l’esame è necessario urinare un volume di almeno 150 ml. Se invece il paziente ha trattenuto le urine per lungo tempo ed ha uno stimolo impellente, il flusso potrebbe non essere quello abituale. Anche in questo caso sarebbe consigliabile ripetere l’esame.
E’ importante comunicare al medico i farmaci assunti o sospesi.
Non alterare o manipolare la minzione ma cercare di urinare come abitualmente.
Si deve urinare in uno speciale water collegato ad un apparecchio di registrazione e di elaborazione dei dati. Si inizia ad urinare quando l’apparecchio è pronto per la registrazione. Quando la minzione è terminata l’apparecchio stamperà un referto con tutti i valori del flusso insieme ad un grafico della minzione.
Il test comprende una minzione normale quindi il paziente non avrà nessun tipo di disagio.
Al termine dell’ uroflussometria sarà eseguita una rapida ecografia addominale per valutare il residuo post-minzionale (quantità di urina rimasta in vescica dopo aver urinato).
Non ci sono rischi durante il test. L’esame viene svolto in completa privacy.
I risultati verranno valutati insieme alla sintomatologia ed all’esame fisico del paziente.
Il medico comunicherà al paziente se occorrerà effettuare ulteriori accertamenti.